Cucina Spagnola
La cucina spagnola consiste in un'ampia varietà di piatti e specialità regionali. Pesce e frutti di mare svolgono un ruolo importante, così come i legumi negli stufati. Le patate sono principalmente considerate un ortaggio; il pane bianco che è onnipresente a tavola svolge la funzione di contorno di ripieno che è comune nei paesi di lingua tedesca. A causa della movimentata storia della Spagna, la cucina fu influenzata da diverse culture, in particolare Mori e Sefarditi, arricchita dopo la scoperta dell'America dall'importazione di prodotti agricoli sconosciuti nell'Europa medievale (pomodori, patate, peperoni, fave di cacao) e oggi comprende una ricchezza di ingredienti diversi, Tipi di preparazione e piatti tipici: Stufati ricchi di legumi, verdure a parte, tanta carne, tanto pesce e frutti di mare, fritti serviti solo con una piccola guarnizione sul bordo del piatto
Sofrito come base per stufati e salse in stufati e piatti di pesce, ma anche per paella quasi esclusivamente con olio d'oliva, nell'entroterra con piatti di carne ogni tanto anche strutto o pancetta
Gli ingredienti sono solitamente riconoscibili nel pasto finito (nessuna pietanza passata o tritata) risparmiando l'uso di spezie ed erbe aromatiche, ad eccezione dell'aglio, che è usato in abbondanza in molti piatti
Raramente le salse vengono servite, nel ristorante spesso gli ospiti condiscono l'insalata da soli, olio d'oliva, aceto e sale vengono portati dal cameriere o sono già in tavola.
A differenza dei pasti principali, la colazione spagnola, il desayuno, è piuttosto scarsa. Di solito consiste in un caffè e un pezzo di pasta o biscotti, o in Andalusia, un pezzo di pane tostato insaporito con qualche filo di olio d'oliva, che potrebbe essere stato anche strofinato con uno spicchio d'aglio in precedenza. La colazione con churros o porras ("cudgel", la versione più densa dei churros) con una tazza di cioccolata calda è molto apprezzata, soprattutto in vacanza o in vacanza. Non è raro fare una breve colazione in un bar prima di andare al lavoro.
Il pranzo si chiama comida o (raramente) almuerzo, e la cena si chiama cena. Il pranzo e la cena sono generalmente pasti caldi. Nei ristoranti sono solitamente costituiti da due portate più il dessert, il postre. Il pane bianco viene spesso servito con il cibo e le bevande comuni sono acqua, vino e birra. Le tapas vengono spesso messe in tavola con l'aperitivo e possono limitarsi a piccole cose come olive, mandorle salate, chorizo, queso manchego e prosciutto. Il primo piatto è spesso composto da verdure, stufati, zuppe o insalate, il secondo è solitamente composto da piatti di carne o pesce, ma i contorni sono fluidi. La prima marcia è solitamente un po' più facile della seconda. Per dessert, vengono serviti frutta o dessert e occasionalmente yogurt.
In Spagna si mangia più tardi che in Germania. Il pranzo inizia tra le 13:30 e le 15:30 e la cena tra le 21:00 e le 22:30. La discrepanza è in parte causata dal fatto che la Spagna utilizza lo stesso fuso orario della Germania ma è molto più a ovest, i. H. calcolata in base all'ora solare pura (per quanto riguarda la posizione del sole), la differenza nei tempi dei pasti tra Spagna e Germania è molto più piccola. Il clima più caldo ha anche un impatto sugli orari dei pasti.
All'ora di pranzo sono molto frequentati i commensali o i bar con un menu del pranzo o del giorno ("Menú del Día"). Al di fuori dei normali orari dei pasti, in Spagna è consuetudine andare al bar per mangiare un boccone, tapas o pinchos con un drink. C'è una pausa caffè mattutina tra le 9:30 e le 11:30 e una pausa pomeridiana tra le 17:00 e le 19:00.